Condizioni generali di servizio

Le seguenti condizioni si applicano a tutti i servizi e i prodotti venduti ai consumatori sul sito www.aida64.it da ABSEIRA S.r.l. (sede centrale: 1106 Budapest, Örs vezér tere 25. C ép. 4. em, numero registro imprese: 01-09-947083; partita IVA: HU22971074, indirizzo email: sales@abseira.com, di seguito: “ABSEIRA”)."Cliente" si riferisce alla persona che ha effettuato un ordine per acquistare prodotti sul sito. I prodotti possono essere ordinati esclusivamente per via elettronica sul sito www.aida64.it (“Sito”).

Queste condizioni non si applicano ai rivenditori.

Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Servizio. Effettuando un ordine sul Sito, il cliente accetta le condizioni di contratto qui descritte. Il presente contratto non pregiudica i suoi diritti come consumatore. Le presenti condizioni di contratto sono applicabili solo alle vendite nel territorio dell'Italia e della Repubblica di San Marino.

Il presente contratto è considerato un contratto a distanza concluso tra le parti ai sensi del decreto governativo 45/2014 (II.26.) ungherese relativo alla regolamentazione dettagliata dei contratti a distanza conclusi tra consumatori e imprese, per i quali è applicabile il diritto contrattuale ungherese; la lingua originale del contratto è l’ungherese.

1. Metodi d'ordine e di pagamento

1.1. Sul Sito è possibile acquistare o rinnovare licenze per scaricare il software AIDA64 per un periodo di almeno un anno (365 giorni). Nessuna registrazione è necessaria per l'acquisto.

L'acquisto è effettuato sul Sito. Se il cliente acquista un prodotto AIDA64 per la prima volta, o se desidera rinnovare o estendere la sua licenza già scaduta o vicina alla scadenza, dovrà navigare alla pagina " Acquisto " del Sito e fare clic sul pulsante corrispondente all’apposita opzione.

1.2. Il cliente sarà quindi in grado di personalizzare il prodotto, selezionare la lunghezza del periodo di mantenimento, e selezionare uno sconto se applicabile.

1.3. Sul Sito è possibile pagare tramite il sistema di pagamento sicuro di PayPal o di Barion, con una carta bancaria o utilizzando un conto prepagato, e in caso di prodotti commerciali, anche tramite bonifico bancario. ABSEIRA non ha accesso ai dati forniti dal cliente sul sito di pagamento.

Il fornitore di servizi di pagamento, Barion Payment Zrt., è soggetto alla supervisione della Banca Nazionale Ungherese. Il suo numero di licenza è H-EN-I-1064/2013.

Se il cliente paga il prezzo del prodotto al momento dell'invio dell'ordine, la licenza elettronica e un link alla fattura elettronica saranno inviate al suo indirizzo email entro pochi minuti. Poiché la fattura è già stata regolata, nessun pagamento è dovuto.

1.4. Se il cliente paga tramite bonifico bancario, dopo che effettua l'ordine gli invieremo una fattura scaricabile in formato pdf tramite il sistema di fatturazione elettronica Billingo, e dovrà trasferire l'importo al nostro conto bancario secondo i termini di pagamento e indicando il numero di fattura quale causale. Le commissioni per il bonifico bancario sono sempre a carico del cliente. Possiamo accettare solo l'importo esatto.

L'ordine sarà eseguito solo dopo che il bonifico verrà accreditato sul nostro conto corrente. Dopo l'esecuzione di un bonifico bancario, non viene inviata alcuna nuova fattura, la fattura originale è la fattura finale.

Invieremo una email contenente il codice seriale necessario per l'uso del prodotto all'indirizzo email fornito durante l'ordine.

1.5. Il cliente acconsente esplicitamente alla fatturazione elettronica come mezzo di fatturazione e alla consegna della fattura via email. La fattura elettronica è considerata consegnata al ricevimento dell'email che la contiene.

1.6. La nostra fattura viene sempre emessa a nome dell’utente finale fornito e può essere inviata solo all'indirizzo email di fatturazione specificato durante l'ordine.

1.7. Per un'autenticazione avanzata e secondo la normativa vigente, le nostre fatture elettroniche contengono una marca temporale. La marca temporale certifica la data esatta in cui è stata emessa la fattura e dimostra che il documento esisteva alla data specifica. Le fatture contengono una marca temporale, quindi non possono essere successivamente modificate o cancellate senza comprometterle e/o danneggiarle.

1.8. L'ordine che il cliente effettua elettronicamente costituisce l'intenzione di acquistare prodotti da ABSEIRA conformemente alle presenti condizioni.

L'accettazione dell’ordine da parte di ABSEIRA diventa efficace quando inviamo una mail confermando l'acquisto del prodotto scelto all'indirizzo email specificato dal cliente.

1.9. Il contratto elettronico di ABSEIRA costituisce un contratto scritto, registrato per via elettronica nel sistema di ABSEIRA, e una copia cartacea di questo viene archiviata anche in modo da poter essere recuperata dalle parti.

1.10. ABSEIRA non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti da errata fornitura di indirizzi email e altri dati dal cliente.

1.11. Per ulteriori domande sugli ordini, il personale di ABSEIRA è a disposizione all'indirizzo e-mail sales@abseira.com.

2. Prezzi, condizioni di pagamento, sconti

2.1. I prezzi dei prodotti sono i prezzi indicati al momento dell'invio dell'ordine sul sito e sulla pagina di conferma dell'ordine, salvo diversamente concordato.

2.2. ABSEIRA si riserva il diritto di revocare eventuali sconti e/o modificare il prezzo di qualsiasi prodotto sul sito in qualsiasi momento prima di accettare l'ordine. I documenti necessari per determinare l'ammissibilità agli sconti devono essere caricati tramite il modulo d'ordine del negozio web ABSEIRA; altrimenti non saranno applicati sconti.

2.3. Tutti gli ordini con uno sconto devono essere approvati da ABSEIRA. Se l’ordine del cliente viene rifiutato, l'ordine deve essere nuovamente effettuato fornendo i documenti corretti. La prova di ammissibilità per uno sconto deve essere fornita al momento dell'ordine, non possiamo applicare alcun sconto una volta che l'ordine è stato completato.

All'entrata in vigore delle presenti Condizioni Generali di Servizio sono disponibili i seguenti sconti:

2.3.1. Sconti studenti

Sui prezzi di listino di AIDA64 Extreme e AIDA64 Engineer offriamo uno sconto del 30% agli studenti. Per effettuare un ordine con uno sconto studente è necessario caricare una copia scansionata o fotografata di un ID studente valido o di qualsiasi altro documento che certifichi lo stato di studente del cliente, in modo da poter verificare la sua ammissibilità allo sconto. Il cliente può caricare i documenti relativi alla sua idoneità tramite il modulo d'ordine.

I documenti caricati saranno controllati manualmente dopo l’invio dell'ordine, che può richiedere fino a 48 ore. Se il cliente carica un ID non valido, i dati di qualcun altro o un documento contenente dati falsi, l'ordine verrà cancellato ed il pagamento verrà rimborsato istantaneamente.

Nel caso di ordini con sconto, la licenza e la fattura possono essere emesse solamente a nome della persona autorizzata. Se il suo ID studente scade durante la validità della licenza, il cliente può continuare ad usare la licenza, ma non avrà più diritto allo sconto quando rinnoverà la licenza.

Gli ordini effettuati con uno sconto studente non possono essere pagati con bonifico bancario.

2.3.2. Sconti per istituzioni educative e organizzazioni senza scopo di lucro

Sui prezzi di listino di AIDA64 Engineer, AIDA64 Network Audit e AIDA64 Business, offriamo uno sconto del 30% alle istituzioni educative e alle organizzazioni non-profit.

Se il nome dell'istituzione si riferisce espressamente alla sua attività (asilo, scuola, senza scopo di lucro, ecc.) non è necessario giustificare l'ammissibilità. In altri casi è necessario caricare i seguenti documenti al momento dell'invio dell'ordine, al fine di dimostrare l’idoneità del cliente:

  • L'atto costitutivo o lo statuto dell’associazione;
  • Decreto della corte o un altro documento che giustifica la registrazione da parte delle autorità.

Lo sconto non è applicabile ai dipendenti delle istituzioni (ad esempio: insegnanti, altro personale, ecc.).

2.4. Il pagamento del prezzo di acquisto del Prodotto può avvenire soltanto utilizzando una delle opzioni di pagamento presenti sul Sito web. Il prezzo di acquisto del prodotto è presente anche sul nostro sito web e sulla pagina di conferma dell’ordine e, inoltre, non ci sono altri costi da sostenere.

2.5. Regole di arrotondamento: La preghiamo di inviarci l’importo esatto durante il regolamento finanziario del nostro conto. Il trattamento dei differenziali nei conti finanziariamente inesatti, dati i costi eccezionalmente elevati delle transazioni bancarie, è il seguente: la differenza dovuta al pagamento in eccesso viene trattata come una differenza di arrotondamento inferiore a 3 €, sopra i 3 €, invece, detratto il costo della transazione corrente, viene rimborsata dopo previo contatto.

È necessario pagare l'importo esatto al momento di regolare la nostra fattura tramite bonifico bancario. Se il cliente trasferisce un importo inferiore, rispetto al prezzo del prodotto ordinato, la fattura sarà considerata non pagata fino al completo regolamento.

3. Cancellazione dell'ordine, recesso, reclami

3.1. A meno che il cliente e ABSEIRA non abbiano concordato diversamente, ABSEIRA eseguirà il contratto, cioè il codice seriale del prodotto ordinato sarà inviato e il prodotto sarà reso disponibile per l'uso per la durata del periodo di manutenzione scelto.

Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto a distanza per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo le cause di esclusione entro 14 giorni dal momento in cui il prodotto viene reso disponibile per il download.

Allo stesso modo, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di servizio senza giustificazione entro 14 giorni anche quando l'esecuzione del servizio è ancora in corso.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà informare ABSEIRA di tale decisione prima della scadenza del periodo di recesso tramite una email (sales@abseira.com).

A tal fine, è possibile utilizzare il seguente modello di ritiro/terminazione. Qualora lo si decida, confermeremo la ricezione del recesso/terminazione, senza indebito ritardo, tramite posta elettronica.

Modello di recesso/terminazione (solo se si intende recedere dal contratto/terminare il contratto)

"Con la presente dichiarazione, desidero/desideriamo esercitare il mio/nostro diritto di recesso dal contratto concluso per la fornitura dei seguenti servizi:

Data di conclusione del contratto/data di ricevimento:

Il mio/nostro numero di conto bancario, presso il quale chiedo/chiediamo il rimborso del prezzo di acquisto (se applicabile):
Nome del consumatore o dei consumatori:
Indirizzo del/dei consumatore/i:
Firma del consumatore (solo in caso di presentazione su carta)
Firmato"

Il cliente esercita il diritto di recesso/terminazione del contratto entro il termine stabilito se invia la comunicazione di recesso/termine entro il periodo di tempo sopra indicato.

3.2. Effetti legali del recesso/risoluzione

Se Lei recede dal presente contratto, tutto il corrispettivo, ovvero il prezzo da Lei pagato, Le verrà rimborsato immediatamente, ma al più tardi entro 14 giorni dal ricevimento della Sua comunicazione di recesso.

3.3. Se Lei ha chiesto che il servizio abbia inizio entro il termine di preavviso, in caso di risoluzione da parte Sua, ABSEIRA ha il diritto di fatturare l’importo dovuto per il servizio completato in proporzione alla data di risoluzione del contratto. Analogamente, rimborseremo quella parte del corrispettivo da Lei pagato che eccede il corrispettivo per il servizio da noi fornito.

3.4. In caso di recesso o risoluzione, i codici della licenza che Le abbiamo inviato saranno invalidati e la fattura emessa sarà corretta.

3.5. Gestione dei reclami

Le domande riguardo l’installazione, il funzionamento e i prezzi del software, possono essere poste nei seguenti modi:

Via e-mail: all’indirizzo sales@abseira.com (rispondiamo entro 48 ore)

4. Protezione dei dati

Le nostre condizioni sulla protezione dei dati sono disponibili nell'ultima versione della nostra Informativa sulla privacy .

5. Prodotti non autorizzati e protezione del marchio

5.1. Il cliente non può modificare o scompattare il software, o effettuare il reverse engineering del prodotto per la distribuzione, il trasferimento, la rivendita o altri scopi. Senza l'esplicito consenso di ABSEIRA, è severamente vietato separare il codice seriale dal software associato e trasferirlo a terzi per qualsiasi scopo.

5.2. In Italia, AIDA64 può essere acquistato presso la nostra Società o presso i nostri partner e rivenditori contrattuali. Se la nostra Società ha fondati motivi per sospettare che il prodotto sia stato acquistato in modo non autorizzato, la nostra Società non è tenuta a fornire assistenza o ad autorizzare l'uso della licenza.

In ogni caso, i prodotti possono essere acquistati solo presso la nostra Società (o presso un nostro partner ufficiale). Se secondo l'opinione consolidata della nostra Società, un prodotto è stato ottenuto in modo fraudolento presso la nostra Società (o presso un nostro partner ufficiale) utilizzando una carta di credito falsa o qualsiasi altro mezzo illegale, ABSEIRA non sarà obbligata a garantire il servizio clienti o alcun supporto, o ad autorizzare l'uso del prodotto.

5.3. A propria esclusiva discrezione, ABSEIRA si riserva il diritto di revocare la licenza di qualsiasi prodotto acquistato utilizzando qualsiasi mezzo illegale.

6. Altre informazioni importanti

6.1. ABSEIRA garantisce che i prodotti siano messi a disposizione con ragionevole cura e competenza entro un termine ragionevole, ed essenzialmente come descritto nel presente contratto. ABSEIRA non fa altre promesse e non garantisce nient'altro per quanto riguarda le proprietà essenziali dei prodotti.

6.2. Limitazione della responsabilità

ABSEIRA risarcirà le perdite o i danni derivanti dal mancato adempimento degli obblighi derivanti dal presente contratto o da altri obblighi di legge, a meno che l'inadempimento non possa essere imputato a (i) mancanze del cliente; (II) un soggetto terzo non collegato all'esecuzione del presente contratto; o (iii) un evento esterno che ABSEIRA non ha avuto modo di anticipare o prevedere.

ABSEIRA non è ritenuto responsabile per perdite indirette, comprese le perdite di profitti o introiti, perdite di tempo o impossibilità di portare avanti la propria attività.

ABSEIRA non è in alcun caso responsabile di perdite legate all'attività economica, quali perdita di dati, perdita di profitto o interruzione dell'attività o qualsiasi incompatibilità con il software di qualsiasi altro produttore utilizzato dal cliente. ABSEIRA esclude la propria responsabilità in caso di decesso o lesioni personali causate dalla negligenza del cliente ed esclude altre responsabilità per le quali l'esclusione è concordata dalla legge.

6.3. Garanzia sulle forniture

In base a quel contratto, secondo cui le parti si prestano servizi reciproci, il debitore è responsabile per l’esecuzione difettosa.

In base alla richiesta di garanzia sulle forniture, a discrezione del titolare:

a.) può richiedere la riparazione o la sostituzione, a meno che non sia possibile far valere il diritto di garanzia scelto o venga imposto al debitore un costo aggiuntivo sproporzionato rispetto al soddisfacimento di un'altra richiesta di garanzia, tenuto conto del valore del servizio rappresentato in una condizione ineccepibile, della gravità dell’inadempimento contrattuale e del danno arrecato all’avente diritto con l’adempimento del diritto di garanzia sulle forniture; oppure

b.) può chiedere una riduzione proporzionale del corrispettivo, può correggere il difetto a spese del debitore o di un altro soggetto, o può recedere dal contratto se il debitore non ha accettato di accollarsi la riparazione o la sostituzione, se non è in grado di adempiere a tale obbligo o se l’avente diritto non ha più interesse alla riparazione o alla sostituzione.

In caso di difetti minori, il recesso non è contemplato.

La riparazione o la sostituzione - tenuto conto delle proprietà dell’oggetto e della destinazione d'uso dell’avente diritto - deve avvenire entro un termine ragionevole, nell’interesse dell’avente diritto.

6.4. In quale caso può avvalersi della garanzia sulle forniture?
In caso di adempimento difettoso da parte di ABSEIRA, può far valere una richiesta di garanzia nei confroti della società secondo le norme del Codice Civile (“Ptk.”). Le norme del Ptk sono state descritte in un paragrafo precedente.

Di quali diritti può avvalersi in base alla Sua richiesta di garanzia sulle forniture?
Lei - a Sua discrezione - può avanzare le seguenti richieste di garanzia sulle forniture:
Può richiedere la riparazione o la sostituzione, eccetto nel caso in cui sia impossibile soddisfare l’esigenza da Lei scelta o se costituisse per l’azienda un costo aggiuntivo rispetto al soddisfacimento della Sua esigenza. Se non ha richiesto o non ha potuto richiedere la riparazione o la sostituzione, può richiedere una riduzione proporzionale del corrispettivo o può far riparare il difetto a spese dell’azienda, o può farlo riparare da altri soggetti o, infine, può recedere dal contratto.
Può anche passare a un’altra garanzia sulle forniture, tuttavia, Le spetterebbero i costi del trasferimento, tranne nel caso in cui ciò abbia avuto una motivazione o sia stato motivato dall’azienda.

Entro quali termini può far valere la Sua richiesta di garanzia sulle forniture?
Lei è obbligato a riferire in merito al difetto subito dopo la sua scoperta, ma non più tardi di due mesi dalla scoperta del difetto. La informiamo, tuttavia, che non può far valere i Suoi diritti di garanzia oltre il termine di prescrizione di due anni dall’esecuzione del contratto.

Nei confronti di chi può far valere le Sue richieste di garanzia?
Può far valere le Sue richieste di garanzia nei confronti della ABSEIRA.

Quali sono le altre condizioni per far valere i Suoi diritti di garanzia?
Entro sei mesi dall’adempimento, non esistono altre condizioni dalla denuncia del difetto per far valere la Sua richiesta di garanzia se Lei certifica che il prodotto o il servizio è stato offerto da ABSEIRA. Trascorsi sei mesi dall’adempimento, tuttavia, Lei è obbligato a certificare che il difetto da Lei riconosciuto esisteva già al momento dell’adempimento.

6.5. Garanzia sui prodotti

In quale caso può far valere il suo diritto di garanzia sui prodotti?
In caso di difetti su beni mobili (prodotti) può far valere, a Sua discrezione, i Suoi diritti di garanzia sulle forniture o una richiesta di garanzia sui prodotti.

Di quali diritti può avvalersi in base alla Sua richiesta di garanzia sui prodotti?
Può far valere la Sua richiesta di garanzia sui prodotti esclusivamente per la riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi.

In quali casi il prodotto è considerato difettoso?
Il prodotto è considerato difettoso quando non soddisfa i requisiti di qualità validi al momento della messa in commercio, oppure se non è provvisto delle proprietà descritte dal produttore.

Entro quali termini può far valere la Sua richiesta di garanzia sui prodotti?
Può far valere la Sua richiesta di garanzia sui prodotti entro due anni dalla messa in commercio del prodotto da parte del produttore. Trascorso questo periodo, Lei perde questo diritto.

Nei confronti di chi e a quali altre condizioni può far valere la Sua richiesta di garanzia sui prodotti?
Può far valere la Sua richiesta di garanzia sui prodotti esclusivamente nei confronti del produttore o del distributore dei beni mobili. In caso di richiesta di garanzia sui prodotti, Lei dovrà dimostrare il difetto del prodotto

6.6. Forza maggiore

ABSEIRA non è responsabile della mancata esecuzione se essa è il risultato di circostanze o cause non prevedibili e che sono fuori dal ragionevole controllo di ABSEIRA, come azioni di un potere superiore, guerra, rivoluzione, embargo, azioni di autorità civili o militari, incendi, alluvioni, incidenti, scioperi, licenziamenti, carenze di trasporti, strutture, carburante, energia, manodopera o materiali, e non solo limitatamente a questi. In caso di ritardi di questo tipo, ABSEIRA può essere sollevata dall’adempimento nella misura in cui è ritardata o ostacolata per tali motivi.

6.7. Esecuzione durante la pandemia

Si prega di notare che dato che l’esecuzione di ABSEIRA come fornitore di servizi e l'obbligo di pagamento non sono direttamente ostacolati dalla diffusione del virus COVID-19 e dalle restrizioni legali che ne derivano, entrambe le parti sono tenute a rispettare pienamente i presenti termini durante il periodo della pandemia. Tuttavia, in caso di difficoltà finanziarie, si prega di contattare i nostri colleghi per negoziare un programma di pagamento flessibile.

7 Dati di contatto delle autorità di vigilanza

Ministero dello sviluppo nazionale ungherese (NFH)

Indirizzo: 1011 Budapest, Fő utca 44-50.

Indirizzo di posta: 1440 Budapest, Pf.1.

Numero di telefono: +36 1 795 1700

Sito web: www.nfh.hu

inoltre l'autorità per la protezione dei consumatori dell'Ufficio governativo competente

Autorità Garante alla Concorrenza Ungherese (GVH)

Indirizzo: 1054 Budapest, Alkotmány u. 5.

Numero di telefono: +36 1 472 8900

Sito web: www.gvh.hu

8 Disposizioni finali

In materia non regolamentata, prevalgono le disposizioni del codice civile ungherese, il decreto governativo 45/2014 (II.26), nonché la legge CVIII del 2001 sulle norme del commercio elettronico e la legge sulla tutela dei consumatori.

Budapest, 1 gennaio 2021