Come creare un inventario illustrato per il management?

BE Product imageAE Product image

A seconda del numero di articoli selezionati, il nostro inventario di PC potrebbe essere estremamente dettagliato, contenendo una grande quantità di informazioni che solo gli amministratori di sistema o altri membri del personale IT possono trovare utili o importanti. Di seguito, descriveremo come "estrarre" le informazioni a cui il management può essere interessato da questa massa di dati e come presentarle in una forma facilmente digeribile.

Creazione di una lista da stampare

Per prima cosa, selezioniamo dall'inventario quelle 2 o 3 categorie che sono rilevanti per i decisori. Possiamo farlo in Gestione controllo.

Per ottenere un elenco chiaro e puntuale senza elementi non necessari, filtra il contenuto in modo che solo gli elementi richiesti per il rapporto di gestione rimangano visibili in Gestione controllo. Per farlo, seleziona l'elenco chiamato "Elenco 4 (Computer)" quindi, nel caso in cui l'elenco non sia stato aggiornato automaticamente, fai clic su "Aggiorna".

Ora seleziona Report / Report rapido - Elenco 4 (Computer) e, ad esempio, MHTML, poiché è il formato di report più "spettacolare" ma semplice.

Dopo che il report è stato creato, ne vedremo l'anteprima, che può essere salvata su un file, inviata tramite e-mail a qualsiasi indirizzo e-mail o stampata.

Ecco come apparirà il report stampato:

Creazione di diagrammi

In Gestione controllo, possiamo vedere una tabella riassuntiva dell'intero parco PC, che mostra la distribuzione dei vari componenti nella rete. Utilizzando la tabella, possiamo determinare quanto sia uniforme o eterogeneo l'ambiente hardware e software dei PC collegati alla rete aziendale. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome del gruppo di elementi, possiamo creare diagrammi per rendere il report di inventario più illustrativo.

Il diagramma sopra riportato mostra la distribuzione dei sistemi operativi sulla rete aziendale.